Ogni rata di un prestito è formata da due parti, una di queste è la Quota interessi. Andiamo ad analizzare il suo significato.
Con quota interessi intendiamo quella somma all’interno delle rate mensili di un finanziamento che va a coprire i costi derivati dagli interessi applicati al prestito.
Insieme alla quota capitale, destinata a coprire l’ammontare di denaro richiesto, va a costituire l’importo della rata che si andrà a pagare di mese in mese.
Per scoprire in anticipo a quanto ammontano le rate e quanta parte delle stesse è destinata alla quota interessi, basterà consultare il piano di ammortamento del prestito.
Grazie a questo prospetto potremmo conoscere importo e numero delle rate che dovremo saldare.
Se scegliamo un finanziamento a tasso fisso, il piano d’ammortamento ci informerà con certezza sull’importo delle rate da pagare; se, diversamente, optiamo per un finanziamento a tasso variabile, il piano di ammortamento sarà solo un’indicazione generale, poiché il costo delle rate è soggetto al mutare degli interessi applicati.
In entrambi i casi, però, le rate saranno sempre e comunque formate da una componente destinata al capitale a cui si aggiunge la quota interessi.
Per i finanziamenti esistono diverse tipologie di rimborso, le quali si differenziano per il peso che gli interessi assumono all’interno della rata: