Richiedere un prestito utilizzando la formula con la Cessione del Quinto è diventata ormai la soluzione preferita, poiché consente di avere il finanziamento in modo rapido.
La cessione del quinto è una forma di finanziamento a tasso fisso che può essere richiesta da lavoratori dipendenti a tempo indeterminato del settore pubblico, statale, privato e dai pensionati INPS ed ex INPDAP, in quanto la rata del rimborso avviene con l’addebito in busta paga o sul cedolino della pensione dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico.
La rata prevista dalla cessione del quinto, come dice il nome stesso, non può superare il 20%, quindi un quinto dello stipendio netto mensile.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di questa forma di prestito.
Ora vediamo quali sono, invece, i contro di questa formula di prestito. In genere questo argomento riguarda le persone che non possono richiedere la cessione del quinto:
Inoltre, prima di richiedere il finanziamento bisogna analizzare lo stipendio, non deve essere troppo basso altrimenti la cifra concessa sarà anch’essa molto bassa a fronte del pagamento di interessi.
Durante la cessione del quinto non sarà possibile chiedere l’anticipo sul Tfr, poiché servirà come garanzia per la banca che eroga la somma utile al prestito.
Infine è bene assicurarsi che l’assicurazione non presenti un costo troppo alto.