Quando si parla di cessione del quinto NoiPA si fa riferimento ad una forma di prestito dedicata ai dipendenti statali e pubblici, indipendentemente dal ruolo che essi svolgono.
Con questo tipo di formula si può ottenere fino a 75.000 euro con un tasso di interesse fisso e super agevolato che prevede una rata mensile che non supera mail il quinto dello stipendio netto, da rimborsare entro dieci anni. Inoltre non serve fornire particolari garanzie perché la busta paga assicura l’accesso diretto al prestito.
A questo finanziamento possono accedere, come abbiamo già detto, gli insegnanti e i docenti, il personale della scuola, ma anche i dipendenti amministrativi locali, i dipendenti dei ministeri e, infine, anche il personale sanitario.
Perché i migliori istituti di credito e agenzie finanziarie hanno aderito alla convenzione con il NoiPA per garantire condizioni vantaggiose a tutti i dipendenti pubblici e statali. Ciò vuol dire che i tassi applicati sono molto bassi proprio grazie alla convenzione con il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) stipulato con le diverse banche. Anche i tempi di gestione ed erogazione del prestito sono più rapidi grazie al servizio CreditoNet che semplifica la procedura gestendo la richiesta per via telematica.
I vantaggi nel richiedere il prestito tramite la cessione del quinto NoiPA, come abbiamo visto, sono numerosi ed anche i tempi permettono di accedere prima al finanziamento. Sarà necessario presentare l’ultima busta paga mensile, inoltre bastano anche pochi anni di anzianità lavorativa per richiedere il prestito. L’importo delle rate non cambierà negli anni ma resterà fisso fino a 120 mesi, ovvero 10 anni di tempo per estinguere il debito. Inoltre può essere concesso anche a chi è considerato un cattivo pagatore.
Si può richiedere il finanziamento anche utilizzando lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, utilizzandolo nella procedura di richiesta del prestito possono essere applicate le agevolazioni relative al tasso di interesse.