Le truffe creditizie sono ormai sempre più frequenti, proprio per questo motivo quando si richiede un qualsiasi tipo di finanziamento bisogna prestare la massima attenzione e prendere opportune precauzioni perché il rischio di finire raggirati è molto alto.
Ad evitare di cadere nel mirino di qualche consulente imbroglione ci ha pensato la nascita nel 2012 dell’Organismo Agenti e Mediatori OAM, obbligatorio per tutti gli operatori finanziari, che ha permesso così di eliminare dal mercato un gran numero di persone prive dei requisiti minimi per trattare questa materia così delicata. Infatti, il numero di agenti e consulenti del settore si è drasticamente ridotto.
Quindi, dal 2012 per esercitare le nuove professioni di Agente in Attività Finanziaria e di Mediatore Creditizio è necessario avere:
Bastano pochi accorgimenti, vediamo come fare in una breve guida per evitare le truffe:
Una volta effettuati tutti questi accorgimenti sarà facile riconoscere un truffatore e segnalarlo agli ispettori dell’OAM che, una volta controllate le informazioni ricevute, se confermate, provvederanno a inoltrare la segnalazione all’Autorità Giudiziaria.