Veloce da richiedere e garantito dalla presenza della busta paga o della pensione: stiamo parlando del prestito con delega che vede le stesse dinamiche previste dalla cessione del quinto.
Si tratta di una soluzione rapida che consente di per poter ottenere un finanziamento con liquidità versata direttamente sul conto corrente del richiedente. Si chiama anche doppio quinto perchè consente di raddoppiare l’importo del prestito già ottenuto restituendo l’intero totale mediante una doppia rata mensile che non deve superare il 40% e quindi i due quinti dello stipendio o della pensione. Inoltre, la delega di pagamento può essere richiesta anche se è già in corso una cessione del quinto dello stipendio.
Lavoratori dipendenti, pensionati e ancora persone che possono fornire garanzie in merito alla restituzione del debito contratto attraverso il prelievo automatico di una somma che sarà scalata ogni mese, pari a massimo la quinta parte del rateo della pensione o dello stipendio.
Dunque, vi può accedere sia il lavoratore pubblico che privato, purché sia in possesso di regolare contratto di assunzione, i pensionati Inps e Inpdap.
L’importo massimo da richiedere arriva fino a 60 mila euro, così come accade per il prestito personale attraverso la formula della cessione del quinto. Nel caso, però, di accesso al doppio del quinto, si più ottenere in totale una somma che arriva fino a 120 mila euro. In questa circostanza è necessario, però, avere una determinata anzianità di servizio o un Tfr accantonato in azienda o in un fondo di previdenza integrativa.
L’importo massimo da rimborsare di un prestito con delega può arrivare a un quinto dello stipendio, così come previsto dalla cessione del quinto, quindi la restituzione deve avvenire entro dieci anni, che corrisponde a 120 rate mensili in cui l’importo resta invariato nel tempo.
Per richiedere il prestito con delega è necessario:
Anche il datore di lavoro dovrà fare la sua parte fornendo:
Dopo aver i documenti alla banca, la richiesta sarà valutata, in genere entro due settimane, e una volta approvata la somma sarà versata direttamente sul conto corrente del richiedente.