Cessione del Quinto e Mutuo possono coesistere ma solo dopo un’attenta valutazione del reddito del richiedente per verificare che lo stesso sia in grado di sostenere le altre spese.
La banca, infatti, prima di procedere al prestito, effettuerà delle verifiche sulla situazione finanziaria per evitare un indebitamento. Cosa vuol dire? Vuol dire che l’ammontare della rata del mutuo, di solito non supera il 30% della retribuzione mensile, in modo tale da riuscire a coprire tutte le altre spese quotidiane. Se si aggiunge la rata della cessione del quinto vuol dire che si impegna un altro 20% dello stipendio, per cui al cliente resta il 50% della busta paga. Ecco perché è necessario valutare attentamente la richiesta e, laddove possibile, sia la cessione del quinto che mutuo possono coesistere.
Lavoratori pubblici, privati e anche i pensionati. Con la Cessione del Quinto si può ottenere fino a 75 mila euro e una restituzione fino a 10 anni con una rata che non supera il quinto dello stipendio netto o della pensione. Motivo per cui sempre più persone decidono di richiedere il prestito per sostenere il mutuo della propria abitazione.
Garanzie e rapidità sono tra i principali vantaggi: le rate non superano il quinto dello stipendio o della pensione, restando appunto sul 20%, e con un tasso che resta sempre fisso, compreso di una copertura assicurativa. Inoltre, viene calcolato su misura, cioè si può ottenere da 5 mila a 75 mila euro con piani che prevedono una copertura che va da 24 a 120 mesi. La detrazione è automatica, quindi non c’è il rischio di dimenticare il pagamento delle rate. Non vengono richiesti garanti o ipoteche e possono richiederlo anche i cattivi pagatori. Infine, resta la velocità nel richiedere un prestito con cessione del quinto, in quanto le procedure telematiche ormai accorciano i tempi di erogazione a soprattutto semplificano la burocrazia.
Dunque, se si vuole raggiungere il proprio obiettivo, come quello di acquistare la propria casa, il prestito con la cessione del quinto resta la migliore soluzione per far fronte alle spese del mutuo.